338-3314542 info@lavinialatorre.it

Sostegno Psicoterapeutico nei casi d’infertilità e nella PMA

Sostegno Psicoterapeutico nei casi d’infertilità e nella PMA

L’infertilità è un fenomeno di origine multifattoriale, che coinvolge la coppia a livello fisico ed emotivo ma, nonostante questo, spesso si tende ad ignorare gli aspetti psicologici e intimi per focalizzarsi quasi esclusivamente sugli aspetti medici e clinici del problema. Nella pratica, questo si traduce in una sorta di auto-censura in cui la coppia tenta di negare le emozioni vissute al fine di convogliare tutte le energie nelle indagini cliniche necessarie alla formulazione di una diagnosi medica.

La condizione d’infertilità irrompe all’improvviso nella vita della coppia. Si pensa di poter avere dei figli quando lo si vuole, ma la realtà dimostra che sono sempre più numerose le coppie che si confrontano con il limite dell’infertilità che diventa così un ostacolo alla concretizzazione di un desiderio di coppia, portando quest’ultima a ricercare percorsi alternativi a quello auspicato per avere un bambino e ad affrontare vissuti ed emozioni impreviste e dolorose.

Quando si vive il dramma di non riuscire a concepire un figlio, i “futuri genitori” decidono di rivolgersi a uno specialista per comprendere ed individuare le cause organiche all’origine dei vari tentativi naturali falliti e qui il coinvolgimento emotivo vissuto è elevato e continuamente alimentato dal velato sospetto di non riuscire a realizzare il progetto di vita condiviso.

Ecco che in questo spaccato, quando il sospetto diventa certezza è fondamentale avere uno spazio di accoglimento e contenimento psicologico non solo a livello di coppia ma anche individuale in quanto, va ricordato, che l’evento infertilità può essere vissuto in maniera molto diversa dai due coniugi e proprio per questo va affrontato e gestito nel rispetto dei modi e nei tempi di entrambi.

Il supporto psicologico offerto vuole dare alla coppia e ai futuri genitori un sostegno utile per affrontare un percorso di Procreazione medicalmente assistita con fiducia e di mantenerla nel tempo desiderato anche nel caso di esiti negativi o di tentativi ripetuti. L’intervento proposto permette di dedicare tempo e pensiero e uno spazio di riflessione alla scelta da fare, considerando il forte impatto emotivo suscitato sul piano personale e della coppia.

La funzione del supporto psicologico è quella di sostenere la coppia a conoscere, accogliere e imparare a gestire le emozioni vissute in un intervento finalizzato ad accompagnare la coppia e a fornire sostegno nei momenti più difficili. Le modalità e i tempi di realizzazione del sostegno psicologico possono variare in funzione di diversi fattori tra cui: la storia, i bisogni della coppia, la tipologia di malessere, i vissuti ed il significato che la diagnosi effettuata dal medico assume a livello individuale per ciascun membro della coppia.

I bisogni che emergono riguardano il parlare apertamente del disagio nel caso di tentativi pregressi falliti, il ricevere supporto emotivo durante gli esami e la comunicazione della diagnosi al fine di maturare la scelta più appropriata. La mancanza di un figlio può incidere profondamente sulla felicità e sulla stabilità dei futuri genitori andando a minare il loro equilibrio psico-fisico, portando anche a un ritiro dalle relazioni familiari e sociali.

Ogni mese l’arrivo delle mestruazioni alimenta un forte senso di delusione e frustrazione.  Il fatto di usufruire di uno spazio in cui poter esprimere tale disagio è di per sé terapeutico poiché permette alla coppia di imparare a gestire tutta una serie di emozioni negative che non solo è legittimo provare ma è necessario esprimere.

Come detto e ricordato, per giungere a una diagnosi, la coppia deve sottoporsi a tutta una serie di visite ed esami diagnostici a volte molto intrusivi che generano imbarazzo soprattutto nell’uomo meno abituato della donna a sottoporsi a indagini che riguardano zone intime del proprio corpo. L’imbarazzo, l’attesa dell’esito che a volte richiede tempi lunghi, genera un forte stress nella coppia che se non è adeguatamente gestito può esasperare incomprensioni e tensioni emotive preferibilmente evitabili.

La coppia è messa a dura prova e un supporto volto all’accettazione di una diagnosi d’infertilità è il primo passo da compiere in quello che sarà il lungo viaggio alla ricerca del bambino.

La diagnosi d’infertilità va a intaccare il progetto genitoriale di una coppia che si sente tradita dalla sua stessa natura; ciò che è colpito non è solo il proprio corpo vissuto come ostile e incapace ma anche l’identità sociale. La coppia si percepisce come mancante, inefficiente al punto da generalizzare questo vissuto a quasi tutti i campi della propria vita come se la qualità del sé dipendesse esclusivamente dal divenire genitore.

Supporto psicologico alla Procreazione Medicalmente Assistita

Dopo la diagnosi d’infertilità è opportuno gestire i vissuti emotivi legati alle varie possibilità che si aprono alla coppia.

Sono tante le domande che attanagliano i futuri genitori: “Che fare? E’ meglio abbandonare il progetto di diventare genitori ? Adottiamo un bambino? Ci affidiamo alla medicina? “

Trovare una risposta a questi dubbi non è né così facile né immediato. Qualunque sia la scelta è importante poter esprimere ed elaborare le emozioni che si vivono per evitare che la coppia entri in un circolo vizioso in cui i “non detti”  diventano i protagonisti.

E’ evidente che una diagnosi d’infertilità sconvolge la vita di chi ne è colpito: affrontare i sensi di colpa, le frustrazioni e le delusioni, allentare le tensioni o più semplicemente vivere l’infertilità superando il tabù che aleggia intorno a tale condizione, deve essere visto come uno dei tanti obiettivi del sostegno psicologico in cui la coppia si apre all’incontro con un terzo non giudicante, accogliente e rispettoso del disagio vissuto da coloro alla ricerca di un bimbo.

Nonostante non sia possibile generalizzare dato che ogni coppia ha la sua storia, le sue aspettative e i suoi timori, è  importante offrire a tutte loro la possibilità di esprimere il proprio vissuto emotivo affinché si sentano legittimati nel loro dolore troppo spesso sottovalutato.

Ogni individuo e ogni coppia vivono questa esperienza in modo particolare e, in molti casi, questo percorso di nascita può influenzare negativamente il rapporto di coppia, i rapporti sociali, la salute fisica e psicologica, interferendo nel trattamento della stessa infertilità.

Il supporto psicologico offerto a coloro che vivono situazioni d’infertilità ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone di fronte all’impatto psicologico ed emozionale che caratterizza il trattamento della infertilità. Attraverso la prevenzione di eventuali disturbi emotivi, favorendo l’adattamento della coppia al trattamento di procreazione medicalmente assistita ed infine fornendo informazioni dettagliate del trattamento stesso e di tutte le questioni correlate alla gravidanza, è possibile facilitare la coppia nel percorso delicato che ha deciso di affrontare.

Contatta la Dott.ssa Lavinia La Torre

Psicoterapeuta Psicologa a Bologna