Domenica 10 maggio le piazze italiane si tingono di rosa.

In occasione della festa della mamma l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) offre per il 25° anno consecutivo, azalee per raccogliere fondi da destinare a progetti di studio per la cura dei tumori femminili.

Un quarto di secolo in cui i progressi fatti nella terapia e nella diagnosi precoce di queste patologie sono stati moltissimi: dalla chirurgia conservativa per il seno al vaccino per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero, dai nuovi farmaci alle ricerche genetiche per calcolare il rischio di ammalarsi o per individuare la cura migliore per ciascuna paziente.

L’Azalea verrà offerta a fronte di un contributo di 14 euro: 3 mila le piazze, 20 mila i volontari, 700 mila le piantine da distribuire, con l’obiettivo di raccogliere oltre nove milioni di euro destinati a importanti progetti di ricerca sui tumori femminili (sostenuti anche da Vodafone, Schenker e Intesa San Paolo).

Chi acquisterà la pianta, riceverà una pubblicazione speciale dedicata a tutte le donne, con consigli utili, diversificati per fasce d’età, per prevenire le principali neoplasie.

Sul sito www.airc.it è disponibile una guida interattiva sugli stessi argomenti, con informazioni ancora più approfondite.

Per trovare le azalee o avere informazioni si può consultare il sito www.lafestadellamamma.it o chiamare il numero verde 840.001.001

Fonte: Corriere.it