Il 26 e 27 marzo Sanremo ospiterà un’importante corso, annuale, indirizzato a infermieri e ostetriche dal titolo "Nursing in senologia oncologica".
Villa Nobel accoglierà la due giorni coordinata da Claudio Battaglia, Presidente sezione provinciale LILT e Gemma Martino, Direttore METIS – Centro Studi in Oncologia – Formazione e Terapia di Milano. Il corso è organizzato dalla Scuola Italiana di Senologia, associazione senza fini di lucro fondata nel 1984 dal prof. Umberto Veronesi per contribuire a migliore in Italia la qualità delle diagnosi e delle cure dei tumori della mammella, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia. Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito l’ASL 1 Imperiese, la Provincia di Imperia e il Collegio di Imperia IPASVI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri).
Il corso "Nursing in Senologia" è rivolto al personale infermieristico e ostetrico nella consapevolezza che il miglioramento della qualità della senologia italiana non possa prescindere da una crescita culturale complessiva di tutte le professionalità che si prendono cura delle donne con tumore alla mammella. Con un fitto programma di interventi il corso si articola su due giorni e punta a ottenere un duplice obbiettivo.
Il primo è fornire le conoscenze specifiche indispensabili perché infermieri ed ostetriche possano sempre più integrarsi nell’equipe iterdisciplinare di senologia.
Il secondo è quello di migliorare le loro abilità comunicative e relazionali in modo che possano rapportarsi in modo sempre più efficace con le pazienti e svolgere anche una mirata azione di educazione sanitaria. Il programma prevede approfondimenti sulle più recenti acquisizioni in tema di biopatologia mammaria, sulle nuove tecniche diagnostiche, sulle strategie terapeutiche più innovative, sugli aspetti pratici dell’organizzazione del lavoro in senologia e, infine, sulle tematiche relazionali e della comunicazione.
Il corso, annuale, rappresenta un significativo riconoscimento alla Senologia d’eccellenza vanto della ASL1 Imperiese, in sincronia con l’Istituto Europeo di Oncologia.
L’attenzione sul carcinoma mammario deve sempre restare alta: recenti dati, infatti, attestano a 40.000 i casi di donne colpite da carcinoma mammario ogni anno in Italia, di cui 160 nella sola provincia di Imperia.
Le iscrizioni al corso "Nursing in senologia oncologica" sono aperte fino al 20 marzo.
Per info contattare la LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori, Sezione provinciale di Imperia, con sede in via Roma 128 a Sanremo, tel. 0184-570030.
Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Ufficio Stampa per la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sez. Prov. di Imperia
Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel.0184.66.15.87 – Fax 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 – 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it