A qualsiasi livello agisca l’operatore delle helping professions esistono strategie di intervento (identificate da Cherniss) per prevenire il burn-out. Esse possono rappresentare un utile contributo per la pianificazione di un programma mirato alla risoluzione di questo problema.
Strategie per la Prevenzione del Burn-Out
Sviluppo dello Staff
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Ridurre le richieste imposte agli operatori da loro stessi attraverso l’incoraggiamento ad adottare obiettivi più realistici.
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Incoraggiare gli operatori ad adottare nuovi obiettivi che possano fornire alternative di gratificazione.
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Aiutare gli operatori a sviluppare ed utilizzare meccanismi di controllo e di feed-back sensibili a vantaggi a breve termine.
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Fornire frequenti possibilità di training per incrementare l’efficienza.
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Insegnare allo staff a difendersi mediante strategie quali lo studio del tempo e le tecniche di strutturazione del tempo.
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Fornire allo staff un libretto da compilare per descrivere realisticamente le frustrazioni e le difficoltà tipiche che insorgono sul lavoro.
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Fornire periodici “controlli del burn-out” a tutto lo staff.
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Fornire consulenza centrata sul lavoro o incontri per lo staff che sta sperimentando elevati livelli di stress nel proprio lavoro.
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Incoraggiare lo sviluppo di gruppi di sostegno e/o di scambio di risorse.
Cambiamenti di Lavoro e delle Strutture di Ruolo
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Limitare il numero di pazienti di cui lo staff è responsabile in un determinato periodo.
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Distribuire tra i membri dello staff i compiti più difficili e meno gratificanti ed esigere dallo staff che lavori in più di un ruolo e programma.
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Pianificare ogni giorno in modo che le attività gratificanti e quelle non gratificanti siano alternate.
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Strutturare i ruoli in modo da permettere agli operatori di prendersi “periodi di riposo” quando è necessario.
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Utilizzare personale ausiliario (e volontari) per dare allo staff ordinario possibilità di riposo.
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Incoraggiare gli operatori a prendersi frequenti vacanze.
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Limitare il numero di ore di lavoro di ogni membro dello staff.
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Non incoraggiare il lavoro part-time.
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Dare ad ogni membro dello staff la possibilità di creare nuovi programmi.
- Costituire varie fasi di carriera per tutto lo staff.
Sviluppo della Gestione
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Creare programmi di training e sviluppo per il personale attuale e futuro che si dedica alla supervisione, accentuando quegli aspetti del ruolo che gli amministratori hanno già difficoltà ad affrontare.
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Creare sistemi di controllo per i supervisori, quali indagini tra lo staff, e fornire al personale della supervisione un feed-back regolare sulle loro prestazioni.
- Controllare la tensione di ruolo nei supervisori e intervenire quando essa diventa eccessiva.
Soluzione del Problema Organizzativo e Momento Decisionale
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Creare meccanismi formali di gruppo per la soluzione del problema organizzativo e la risoluzione del conflitto.
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Organizzare training per la risoluzione del conflitto e la soluzione dei problemi di gruppo per tutto lo staff.
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Accentuare l’autonomia dello staff e la partecipazione alle decisioni.
Obiettivi del Centro e Modelli di Gestione
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Rendere gli obiettivi chiari per quanto possibile.
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Sviluppare un forte ed originale modello di gestione.
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Rendere la formazione e la ricerca i maggiori obiettivi del programma.
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Condividere la responsabilità delle cure e della terapia con i pazienti, le loro famiglie e la comunità sociale.