Psicologa Bologna – Psicoterapeuta Bologna
Random header image... Refresh for more!

Sostegno Psicologico on line per Italiani all’estero

Se ci si trova all’estero e si sente l’esigenza di un sostegno psicologico, poter contare su un professionista in lingua italiana può essere molto importante.

Le motivazioni che portano gli italiani a richiedere un supporto dall’estero sono prevalentemente legate alla necessità di effettuare una terapia in madre lingua (condizione che tende ad agevolare la relazione tra paziente e terapeuta) e alla possibilità di essere seguiti con continuità da un’ unica professionista anche se si viaggia molto e quindi si è impossibilitati a recarsi fisicamente presso lo studio della terapeuta.

La dott.ssa Lavinia La Torre Psicologa –Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi Ordine dell’Emilia Romagna, offre un  servizio di consulenza e sostegno psicologico on line ideato per coloro che, per svariati motivi,

  • non possono usufruire di uno psicologo di madre lingua italiana vicino alla propria abitazione,
  • risiedono all’estero temporaneamente o si sono definitivamente trasferiti, 
  • si trovano impossibilitati nel recarsi fisicamente presso lo studio a causa di viaggi di lavoro o altro.

Dott.ssa Lavinia La Torre - Richiedi un Contatto

I disagi e le difficoltà che può incontrare una persona che “respira”, vive e condivide culture e prospettive differenti rispetto a quelle apprese nel proprio paese d’origine e sulla base delle quali si è strutturata sono moltissime e non devono essere trascurate in quanto possono compromettere e destabilizzare l’equilibrio raggiunto.

Problematiche relazionali ed emotive legate al nuovo contesto lavorativo, difficoltà legate alla scelta fatta di vivere all’estero, vissuti di emarginazione e isolamento, problemi nella relazione con il partner, disturbi sessuali, malessere  legato alla separazione dai propri famigliari, difficoltà legate all’inserimento nella nuova cultura ed i relativi disagi nella socializzazione possono portare l’individuo a sentirsi pervaso da un senso di inadeguatezza ed instabilità dinnanzi a pensieri, emozioni e stati d’animo che non si riescono più a contenere, evitare, né a fronteggiare.

Il disagio psichico si manifesta attraverso un sintomo, come ad esempio potrebbe essere un forte stato ansioso, un attacco di panico, o ancora un forte stato depressivo o condotte alimentari inappropriate.

Sappiamo che il sintomo non risulta essere il problema, la causa del disagio: il sintomo è un segnale, un campanello d’allarme di un malessere interiore che va riconosciuto e affrontato.

Ed ecco che è fondamentale che chiunque si trovi disorientato dinnanzi una nuova prospettiva possa contare su una professionista che lo supporti nella gestione di tale disagio.

Grazie alle nuove tecnologie è possibile la diffusione del servizio di sostegno psicologico anche a distanza.

L’espansione di una rete internet sempre migliore e la diffusione ad aree geografiche sempre più estese, oggi consente, a chiunque ne senta la necessità, di potersi occupare del proprio benessere psicologico anche se ha uno stile di vita itinerante o se risiede in località in cui si ha difficoltà a trovare un professionista che parli la propria lingua.

Per usufruire del servizio è necessario avere

  • la connessione a internet,
  • webcam e microfono funzionanti,
  • il programma gratuito di videochiamata “Skype”, ad esempio.

Tra i molti vantaggi della consultazione psicologica a distanza ( leggi anche Linee guida per prestazioni psicologiche via Internet a distanza) vi è senza dubbio la possibilità di applicare dei prezzi calmierati alle consultazioni psicologiche e per questo i costi sono contenuti rispetto alle normali visite di persona.

Il saldo della seduta avviene tramite bonifico bancario a cui segue regolare fattura.

Per qualsiasi altra informazione, è possibile richiedere un contatto.

Per prendere un appuntamento o richiedere informazioni è possibile inviare una mail direttamente all’indirizzo info@lavinialatorre.it , o attraverso il modulo di contatto seguente



La Dott.ssa Lavinia La Torre nella risposta terrà conto delle Linee guida fornite dall’Ordine degli Psicologi per le prestazioni via Internet a distanza e degli adempimenti in materia di Privacy.

Dott.ssa Lavinia La Torre Psicologa Bologna