Psicologa Bologna – Psicoterapeuta Bologna
Random header image... Refresh for more!

Sostegno Psicologico Familiare

Ogni famiglia è caratterizzata da una storia, da valori, da uno stile di vita; nel tempo, le esigenze di ciascun membro del nucleo cambiano, e così, anche le regole, i ruoli e le funzioni all’interno della famiglia, mutano naturalmente per adattarsi a nuove necessità. Durante il proprio percorso evolutivo, le famiglie incontrano sfide difficili e, spesso, sono necessari notevoli sforzi e molta flessibilità per fronteggiarne i problemi. Come l’individuo, anche i nuclei familiari sono realtà complesse che attraversano fasi critiche (matrimonio, nascita dei figli, morte dei nonni, ecc.) che mettono in discussione i precedenti equilibri e impongono nuovi aggiustamenti. I momenti di passaggio nell’organizzazione familiare espongono i membri, sia a livello individuale sia come componenti di una realtà più estesa, a tensioni e ad un confronto con stati emotivi spesso intensi.

I cambiamenti talvolta generano problemi e questi, risultano fonte di disagio e portatori di un malessere familiare. I conflitti che nascono nel sistema-famiglia, creano una tensione emotiva che può essere vissuta in modo drammatico dai diversi componenti. 

La famiglia è un contesto ottimale per la soluzione di una grande varietà di problemi personali: la disponibilità del sistema familiare, o di una parte di esso, a mettersi in gioco in un percorso di sostegno, è una risorsa estremamente preziosa per chi soffre. Affrontare in tempo i segnali di malessere può diminuire notevolmente il carico di tensione presente nella famiglia e prevenire ulteriori disagi ad esso correlati.

L’Intervento Familiare che proponiamo nel nostro Studio di Psicologia e Psicoterapia è un percorso terapeutico rivolto a tutta la famiglia o a quei componenti che vogliano parteciparvi, ed è orientato alla soluzione delle problematiche attuali della famiglia, o di un membro in particolare, ed alla comprensione ed elaborazione risolutiva del disagio avvertito da uno o più persone all’interno del nucleo.

La Psicoterapia Familiare è un’esperienza orientata a favorire nuove possibilità e strategie di soluzione dei problemi attraverso la ricerca di nuove forme di comunicazione e collaborazione tra i componenti della famiglia.

Questo percorso di ricerca e cambiamento, oltre a permettere l’espressione delle proprie esigenze personali, abbassa i livelli di tensione e conflitto e contribuisce alla rinegoziaizone di regole più funzionali al momento di vita o alla fase di transizione che la famiglia sta passando.

L’intervento con le famiglie si struttura in una fase iniziale di consulenza in cui vengono analizzate le specifiche problematiche portate da ciascun membro: questo è un utile punto di partenza per costruire e condividere degli obiettivi orientati a promuoverne il benessere. Sulla base di ciò, è possibile costruire e proporre il trattamento in modo che risponda il più possibile alle esigenze e al benessere psicofisico della famiglia e dei singoli membri.

Contatta la Dott.ssa Lavinia La Torre