Psicologa Bologna – Psicoterapeuta Bologna
Random header image... Refresh for more!

Sostegno Psicologico di Coppia

Il rapporto di coppia è un sistema dinamico, ricco di relazioni che si intersecano su diversi piani e che coinvolgono numerose sfere della vita dell’individuo. La vita di coppia viene influenzata dalle relazioni con le famiglie d’origine, dal tipo di professionalità, dagli accordi economici più o meno espliciti, dalle amicizie o dalle scelte riguardanti il modo di utilizzare il tempo libero, dalla eventuale presenza di figli e da molti altri fattori.

Il sostegno psicologico e psicoterapeutico alla coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme. Gli ostacoli che la coppia si trova a dover affrontare possono essere di diverso tipo a seconda della fase del ciclo vitale della famiglia (conflitti e incomprensioni durante la neo convivenza, coppia senza figli, nascita del primo figlio, compiti educativi verso i figli, crescita e distacco dai figli, pensionamento, lutto, ecc). 

L’Intervento di Coppia che proponiamo nel nostro Studio di Psicologia e Psicoterapia è un percorso terapeutico, la cui caratteristica principale della consulenza è data dal confronto diretto su un tema specifico o su un aspetto considerato critico e poco chiaro inerente a difficoltà relazionali, conflitti coniugali, separazione, divorzio, conflitti genitori-figli, disturbi sessuali, ecc. L’ascolto e l’attenzione alle dinamiche della coppia permette di affrontare i conflitti nella ricerca di nuovi equilibri. Durante gli incontri si pone al centro dell’attenzione la relazione attraverso cui le persone esprimono la propria individualità; vengono analizzate le problematiche e costruiti obiettivi comuni per promuovere il benessere nella relazione con l’altro. Ci si orienta a favorire nuove modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni individuali. L’intervento non è però finalizzato a tener unita la coppia, ma ha come obiettivo, la risoluzione del conflitto, il ripristino del dialogo e il benessere di ogni membro.
L’intervento con le coppie si struttura generalmente in una fase iniziale di consulenza durante la quale vengono analizzate le specifiche problematiche della coppia al fine di costruire e condividere degli obiettivi utili a promuovere il benessere di ciascuno, all’interno della relazione con l’altro.

Il sostegno alla coppia è finalizzato alla soluzione dei problemi attuali, alla comprensione ed elaborazione risolutiva del disagio avvertito dai partners, restituendo ad entrambi nuove possibilità di interazione, chiavi di lettura del problema alternative alle precedenti, nuove possibilità di scambio e incontro nel legame.
Se non si gestisce la relazione con l’altro, in modo da valorizzarne l’esperienza dello stare insieme e se non si vigila sulle direzioni che può prendere il legame, le conseguenze maggiormente prevedibili sono l’incomprensione, la frustrazione o il rancore.
Questo percorso mira a favorire, tra i partners, la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali. L’intervento di sostegno ha come obiettivi finali, sia la soluzione del problema (o del conflitto) presentato dai partners, che il benessere di ognuno nella relazione di coppia e nel rispetto delle esigenze reciproche.

Contatta la Dott.ssa Lavinia La Torre