Psicologa Bologna – Psicoterapeuta Bologna
Random header image... Refresh for more!

La terapia di coppia per gestire le problematiche relazionali


Dinamica, sempre in evoluzione e viva.

Queste le caratteristiche di una relazione di coppia equilibrata capace, dal primo momento in cui si incontrano gli individui, di cambiare ed evolvere quotidianamente facendo crescere in sé stessa i membri che si trovano a unirsi con sentimenti in continua evoluzione: da subito prevale l’attrazione fisica, che si muove fino a sbocciare nell’innamoramento.

Il tempo porta gli individui a conoscersi e scoprirsi e questo conduce la relazione fra i due a diventare più stabile e solida, anche se le emozioni travolgenti dell’inizio possono diventare sempre più sfumate.

E’ questo il momento in cui si lascia spazio ad una valutazione più realistica e oggettiva del partner, si iniziano a vederne i difetti e quello che ci allontana dall’altro. La delusione delle aspettative, riposte fino a quel momento sul partner, può far sorgere dei dubbi sulla possibilità di continuare un rapporto che è diverso da quello che si era immaginato.

Nella relazione di coppia, molte sono le vicende della vita che i due dovranno affrontare: l’attraversamento di queste esperienze cambierà moltissimo sia i membri, sia la loro relazione. Questi cambiamenti, che non sempre vanno nella stessa direzione, possono spingere la coppia in una profonda crisi. Più frequentemente è proprio in questa fase che si richiede l’intervento di uno psicoterapeuta per intraprendere un percorso di terapia di coppia che aiuti i soggetti a salvaguardare la propria relazione. Ovviamente la psicoterapia di coppia non è utile soltanto alle coppie con gravi problemi relazionali, pertanto già in una fase critica, bensì può essere auspicabile anche per quelle coppie con una buona relazione, allo scopo di migliorarne la comunicazione, prevenire futuri conflitti, conservare una relazione più armoniosa, così come per rafforzare il proprio vincolo e conoscersi meglio.

In questi ultimi anni, la terapia di coppia è diventata un’esigenza sempre più comune: molte persone si sentono paralizzate da una serie di problematiche, presenti all’interno della loro relazione, che conferiscono uno stato di malessere ad entrambi e a cui, da soli non riescono a trovare una soluzione efficace. Molte persone vivono rapporti insoddisfacenti perché hanno paura di rimettersi in gioco e restano nell’infelicità piuttosto che provare a cambiare le cose con una terapia di coppia. Alcune coppie, invece, hanno consapevolezza del proprio disagio e ciò le spinge a maturare una richiesta d’aiuto congiunta che consenta di intraprendere un percorso terapeutico insieme.

Per qualsiasi altra informazione, è possibile richiedere un contatto.

Per prendere un appuntamento o richiedere informazioni è possibile inviare una mail direttamente all’indirizzo info@lavinialatorre.it , o attraverso il modulo di contatto seguente