Psicologa Bologna – Psicoterapeuta Bologna
Random header image... Refresh for more!

Supporto psicologico di Coppia nel Tradimento


La vita di coppia può essere sconvolta da eventi più o meno prevedibili che possono generare una vera e propria frattura tra i partners, difficile da tollerare e spesso dolorosa da affrontare.

Il tradimento ad esempio, porta la coppia a reagire in modo diverso, mettendo a dura prova la stabilità di ogni membro a causa di un alto livello di stress, reazioni aggressive, comportamenti caotici, incapacità nella gestione della propria rabbia, senso di frustrazione e umiliazione, smarrimento, pensieri ossessivi.

Il partner ferito può sperimentare pensieri intrusivi, immagini del proprio compagno con l’amante, desiderio di vendetta, agitazione e altri sintomi come disturbi del sonno, ansia, irritabilità, difficoltà di concentrazione e ipervigilanza. Il partner coinvolto nel tradimento sperimenta un cambiamento nella percezione di sé come persona leale e dei propri valori personali, provando spesso sentimenti di colpa e confusione sulle cause che lo hanno portato al tradimento. 

Le difficoltà nella coppia, a volte possono manifestarsi anche prima della crisi dichiarata e il tradimento può diventare l’esito finale di un disagio esistente da tempo.

I fattori che contribuiscono a questa rottura sono vari e dipendono dalla storia della coppia, dal contesto di vita, dalla capacità di tollerare lo stress o risolvere i problemi, dalla fase della vita che si attraversa, ecc.

Alcuni degli aspetti che spingono al tradimento riguardano le modalità relazionali che, nel tempo, possono aver gravato sulla costruzione di un rapporto autentico, intimo, comprensivo, come:

  • la tendenza a lasciare i conflitti aperti e irrisolti,
  • il sacrificio dell’autenticità o delle esigenze personali per creare un’unione ideale che, in apparenza, rasenta la perfezione,
  • l’evitamento dei conflitti o del disaccordo perché convinti che danneggiano il rapporto,
  • l’insoddisfazione protratta nei rapporti sessuali, vissuti come poco gratificanti o assenti,
  • l’evitamento dell’intimità che, di conseguenza, ostacola la condivisione, la complicità e favorisce l’alienazione dalla vita di coppia,
  • l’assenza di solidi confini che preservino la coppia dal mondo esterno,
  • l’assenza di specifici spazi e tempi che appartengano solo alla coppia.

Il tradimento nella coppia, è accompagnato dalla sensazione che siano venute meno le premesse di base su cui si fondava la relazione ora minacciata nella stabilità, nella sicurezza, nella fiducia, nella lealtà, ecc. Eventi di questo tipo possono costituire dei fattori molto destabilizzanti per il benessere psico-fisico dei partners, quando ci sono i figli, possono ripercuotersi notevolmente anche sulla loro salute.

Il supporto psicologico di coppia, in questi casi, fornisce un adeguato spazio di contenimento ed elaborazione dei molteplici fattori che portano al tradimento. A volte, infatti, il tradimento può costituire un elemento che, per quanto doloroso, permette una rinegoziazione delle regole all’interno del rapporto, aprendo nuovi canali comunicativi tra i partners e favorendo la tendenza ad attingere a nuove risorse del legame.

Il supporto psicologico di coppia consente ad ogni membro di esprimere le proprie esigenze e di accogliere in modo nuovo quelle dell’altro, costruendo un rapporto basato su una reciprocità più autentica, fondata su scelta e responsabilità. 

Contatta la Dott.ssa Lavinia La Torre